Campionato europeo di calcio 2024: la città di Iserlohn prepara un festival del calcio per tutti

18.03.2024

A tre mesi dall'inizio dei Campionati Europei di Calcio 2024 (dal 14 giugno al 14 luglio), a Iserlohn fervono i preparativi per una suggestiva festa del calcio e per il soggiorno della Nazionale Italiana, che sta allestendo il suo campo base nella Waldstadt con l'Hotel VierJahreszeiten e lo Stadio Hemberg.

Stadio Hemberg
I lavori di ristrutturazione dello Stadio Hemberg sono stati messi a gara poco dopo la decisione del Consiglio di modernizzare il campo alla fine di gennaio e ora sono stati assegnati a un'azienda.
Il manto erboso sarà fresato a una profondità di dodici centimetri. Verrà poi creato uno strato di livellamento fine con la sabbia, che livellerà le aree irregolari del sito. Infine, il terreno sarà ricoperto di erba e lavorato.
I gusci difettosi delle tribune saranno sostituiti, anche in vista dei numerosi tifosi di Iserlohn e dintorni che vogliono vedere da vicino i loro idoli durante gli allenamenti pubblici degli Azzurri. Inoltre, alcuni avvallamenti nel terreno saranno rimossi come parte della ristrutturazione e il retro della tribuna sarà abbellito come parte di un progetto di graffiti per bambini durante le vacanze di Pasqua. Anche la clubhouse sarà riqualificata. Ad esempio, le camere saranno ridipinte.
Gli ospiti italiani vogliono ammodernare a proprie spese il piccolo campo adiacente, allo stesso modo del campo dello stadio, e utilizzarlo principalmente per l'allenamento del portiere Gianluigi Donnarumma.

Gruppo di progetto
Il gruppo di progetto "Euro 2024", istituito dal sindaco Michael Joithe sotto la guida del capo dell'ufficio sportivo Christian Kißmer e con i rappresentanti del marketing cittadino, dell'ufficio per l'ordine pubblico, dell'amministrazione culturale, dell'ufficio stampa, dell'ufficio del sindaco, dell'associazione sportiva cittadina, della Stadtwerke Iserlohn, delle associazioni pubblicitarie di Iserlohn e Letmathe e dei volontari, sta lavorando meticolosamente per garantire che Iserlohn si presenti bene come ospite degli Azzurri e che offra a tutti i tifosi di calcio di Iserlohn e dintorni un momento indimenticabile durante i Campionati Europei.
Sono previsti una serie di eventi a Iserlohn e Letmathe, senza dimenticare il gigantesco evento di visione pubblica, che si svolgerà sull'Alexanderhöhe in collaborazione con la Stadtwerke. Tutte le partite con partecipazione tedesca e italiana saranno mostrate nel turno preliminare, negli ottavi di finale, nei quarti di finale e nelle semifinali con partecipazione tedesca e/o italiana e, naturalmente, nella grande finale del 14 luglio.

Sede Alexanderhöhe
Il gruppo di progetto di EURO 2024 ha scelto deliberatamente questa sede perché offre spazio a diverse migliaia di persone e a diversi gruppi target: Tifosi di calcio che vogliono incontrarsi e festeggiare in gruppo, gruppi di amici che amano la comunità e vogliono godersi l'atmosfera con cibo e bevande, ma anche genitori con bambini che possono vivere un'esperienza insieme e, se necessario, avere l'opportunità di stare un po' in disparte con i bambini più piccoli, ma avere comunque lo schermo in vista. Anche l'aspetto della sicurezza ha giocato un ruolo importante nella decisione a favore dell'Alexanderhöhe come area spaziosa.

Festa del calcio nel centro città
Mentre la visione pubblica sull'Alexanderhöhe sarà una festa, l'atmosfera del Campionato Europeo e il "pack watching" non devono essere trascurati nel centro città. Il gruppo di progetto invita ancora una volta tutti i ristoratori di Iserlohn ad organizzare le loro piccole visioni pubbliche sui televisori, sia all'interno che all'esterno. I ristoratori interessati possono contattare direttamente l'ufficio comunale per l'ordine pubblico.

Programma
La grande festa del calcio inizia con una Notte Italiana (31 maggio + 1 giugno). Nei giorni di visione pubblica, ci saranno vari "eventi pre-partita" nel centro città, da dove un miglio di tifosi condurrà gli appassionati di calcio in direzione di Alexanderhöhe per guardare il pacchetto lì. Il 13 giugno, l'associazione pubblicitaria Letmathe invita a una "serata Sauerland" nel Volksgarten e nella Letnetti Platz, con specialità del Sauerland, scambi italo-tedeschi e una celebrazione internazionale con musica. In occasione del loro "Club Day" (15 giugno), i club sportivi di Iserlohn si presentano nel centro di Iserlohn con grandi attrezzature da gioco e molte attività per grandi e piccini. Allo stesso tempo, il popolare Festival della Pace si svolge sulla Fritz-Kühn-Platz. "Benvenuta Italia" è il motto dal 20 al 22 giugno sulla Piazza del Municipio Vecchio: gastronomia italiana, musica, attività pratiche e un torneo di calcio balilla la invitano a visitarla. Dal 27 al 30 giugno, l'associazione pubblicitaria di Iserlohn ospita l'evento "WALD STADT DOLCE VITA feat. Wine Summer" nel centro città (in programma con lo shopping domenicale). Sono in fase di pianificazione ulteriori offerte dell'associazione pubblicitaria di Iserlohn, come la decorazione del centro città. Il 4 luglio, Stadtmarketing e Werbegemeinschaft Iserlohn organizzano insieme il mercato serale in combinazione con "Donnerstags am Markt" e promettono alcune sorprese per grandi e piccini, prima che il fine settimana successivo ruoti intorno al festival del tiro a segno IBSV.
Con due spettacoli di "La Poesia - Andiamo", l'amministrazione culturale della città porterà un'atmosfera da teatro italiano con danza acrobatica e musica nel centro della città il giorno della finale del Campionato Europeo (domenica 14 luglio).

Per tutta la durata dei Campionati Europei, il City Marketing di Iserlohn organizzerà visite guidate bilingue della città. Sono previste anche attività con le scuole e gli asili, come la creazione di catene giganti di festoni o attività con il gesso nel centro città. Anche i bambini più piccoli sono invitati a partecipare al festival del calcio, che durerà un mese. Ad esempio, possono mettere alla prova le loro abilità calcistiche nei cosiddetti campi aerei del centro città. Coloro che amano le canzoni di calcio possono unirsi a un "pacchetto calcio che canta" in varie giornate d'azione, ad esempio alla "serata Sauerland" organizzata dall'associazione pubblicitaria Letmathe il 13 giugno (seguiranno altre date).

Sono in fase di pianificazione ulteriori offerte, ma anche altri fornitori di idee sono invitati a partecipare e a ideare eventi o campagne. Il finanziamento è concepibile anche in questo caso come parte del "Verfügungsfonds" della Città di Iserlohn. Esso sostiene progetti che migliorano la qualità della vita, l'attrattiva e la frequenza nel centro città. Quindi, se ha una buona idea - legata al calcio o meno - è invitato a sottoporla al City Marketing (informazioni su www.waldstadtpanorama.de).

L'organizzazione per lo sviluppo del business della Città di Iserlohn sosterrà le attività di Iserlohn per Euro 2024 come partner per eventi e comunicazione, per un importo di 50.000 euro. I fondi saranno utilizzati principalmente per rafforzare i settori del commercio al dettaglio e della ristorazione del centro città. Questo è stato deciso dal Consiglio di Sorveglianza del GfW nella riunione del 15 marzo. La città di Iserlohn è lieta di avere un partner forte al suo fianco per tutte le misure e i progetti.

La città di Iserlohn fornirà informazioni tempestive su tutti gli eventi e le attività legate al festival del calcio. È in preparazione un sito web con tutte le informazioni sui Campionati Europei a Iserlohn.

Foto: Presentazione del programma di eventi di Iserlohn per il Campionato Europeo di Calcio 2024 (da sinistra): Mike Kowalski (Stadtwerke Iserlohn), Dirk Matthiessen (Stadtmarketing), Kathrin Becker (Werbegemeinschaft Iserlohn), Paul Nowak (Werbegemeinschaft Letmathe), Christian Kißmer (Sportbüroleiter) e Martin Stolte (Städtischer Beigeordneter).